sabato 14 maggio 2011

BENVENUTI

Un benvenuto a tutti. Vi informo che il blog è ancora in fase di costruzione... l'idea è quella di aggiungere pian piano tutte le informazioni, comunicati, articoli di giornale, video, ... di queste stagioni sportive.

Le varie notizie verranno man mano aggiunte andando a ritroso nel tempo, pertanto a parte le novità, i post aggiunti saranno i più vecchi (potete accedere mese per mese dal pannello laterale).

Spero che l'iniziativa essere di vostro gradimento. Attendo i vostri commenti

giovedì 12 maggio 2011

IL SINDACO DI NOVA MILANESE PREMIA PUBBLICAMENTE GLI AQUILOTTI DELL'USSA

La squadra di coach Rechichi viene premiata dal Sindaco Laura Barzaghi alla fiera di Nova Milanese per quanto fatto in queste due stagioni sportive


NOVA MILANESE – Domenica 8, alla fiera di Nova Milanese, in occasione della festa per i bambini di dieci anni, si svolge una bellissima cerimonia, alla presenza del Sindaco Laura Barzaghi e di alcuni Assessori, S. Frontino, R. Longoni, L. Paletta: protagonisti i piccoli atleti classe 2000-01 della squadra Aquilotti allenata da F. Rechichi, responsabile del settore giovanile e minibasket della società; presenti anche i due atleti classe 1999 che lo scorso anno facevano parte del gruppo e che quest’anno sono passati di categoria per raggiunto limite di età.

Il Sindaco Barzaghi ha chiamato uno ad uno tutti i componenti della squadra, consegnando ad ognuno una pergamena-attestato nominativa firmata, come riconoscimento e ricordo per quanto svolto. L’attestato, letto poi a tutti i presenti dal Sindaco, riporta le seguenti frasi: “
Per gli eccellenti risultati sportivi raggiunti in queste due stagioni con la squadra Aquilotti (tra cui: per due anni consecutivi aver superato il girone categoria Aquilotti, superato gli spareggi provinciali ed ottenuto l’accesso al Jamboreé provinciale, un 1° posto al Torneo Nazionale Cesate Cup, un 1° posto al Torneo Nazionale Ussa Winter Cup, battendo alcune tra le più prestigiose società del Nord Italia, … )
Per i valori trasmessi e portati sempre in campo, per il senso di sportività, di lealtà, per il rispetto degli avversari, per la correttezza, l’impegno, lo spirito di squadra, la passione, la dedizione ed i tanti sacrifici fatti in queste due stagioni sportive
Per avere dato lustro alla propria Società ed alla Città di Nova Milanese


Il Sindaco ha poi dato la parola all’istruttore del gruppo Fabrizio RechichiVorrei innanzitutto ringraziare di cuore il Sindaco Barzaghi, gli Assessori ed il personale del Comune di Nova per tutto questo e per l’estrema disponibilità sempre dimostrata ed in particolare il Sindaco per le bellissime parole espresse durante la presentazione. E’ sicuramente un onore e fonte di estremo orgoglio ricevere oggi questo riconoscimento pubblico e sono certo che per i nostri bambini sia un momento bellissimo che si ricorderanno per gli anni a venire. Sul campo abbiamo ottenuto sicuramente tanti risultati prestigiosi, ma la cosa fondamentale è che facendolo, come ha ricordato il Sindaco, non abbiamo mai messo da parte o dimenticato quei valori che devono essere il fondamento di una sana attività sportiva: il senso di sportività, di lealtà, il rispetto degli avversari, la correttezza, l’impegno, lo spirito di squadra e di sacrificio, la passione, la dedizione…

Un’altra cosa che penso sia importantissima è che i risultati che abbiamo ottenuto, li abbiamo raggiunti con il coinvolgimento di tutti, nessuno escluso, riuscendo a creare un gruppo dove tutti erano importanti, partecipi e potevano essere protagonisti. Il gruppo è un gruppo davvero unico, sono bambini davvero fantastici, che in questi due anni ci hanno sempre dato tanto, non solo da un punto di vista sportivo, ma anche sotto l’aspetto umano. E’ sicuramente un piacere ed un onore essere il loro istruttore..”

L’intervento si è concluso con il richiamo al prossimo appuntamento della squadra, il Jamboreé provinciale 2011 (bellissima manifestazione che nel minibasket sostituisce dallo scorso anno la finale provinciale, n.d.r) e con l’augurio dell’istruttore ai propri giocatori “di continuare così, sul cammino intrapreso”, ma soprattutto la speranza “di non cambiare mai” come persone e chissà che anche sul piano sportivo il futuro non possa riservare a qualcuno di loro qualche piacevole sorpresa.

Giornata di grande gioia e festa, una bellissima conclusione di due stagioni indimenticabili e sicuramente un’ottima vetrina per tutto il movimento cestistico.

martedì 10 maggio 2011

Variazioni allenamenti

Si comunicano alle famiglie le seguenti variazioni nel programma i questa e della prossima settimana:
  1. mercoledì 11
    • scoiattoli: l’allenamento sarà 17.00-18.30 via Venezia
    • aquilotti Velociraptor: l’allenamento si svolgerà assieme al gruppo scoiattoli in via Venezia 17.00-18.30 (si ritiene già avvisata l’assenza di quei 2001 che dovranno sostenere la confessione in vista della prima comunione)
    • aquilotti T-Rex: allenamento via Fiume 17.45-19.30 (si avvisa che la palestra non sarà aperta prima delle 17.30 circa)
  2. mercoledì 18
    • scoiattoli: l’allenamento sarà 16.50-18.00 via Fiume
    • aquilotti Velociraptor: l’allenamento si svolgerà assieme al gruppo scoiattoli in via Fiume 16.50-18.00
    • aquilotti T-Rex: allenamento via Fiume 17.45-19.30
  3. venerdì 20:
    • aquilotti T-Rex: l’allenamento è annullato
Tutti gli altri allenamenti sono confermati e con programma standard di attività.

La ragione di tali spostamenti deriva dalla mancata disponibilità del campo di via Venezia in alcune giornate e dalla concomitanza di impegni delle famiglie extracestitici; la soluzione trovata è il miglior compromesso tra le esigenze dei vari gruppi e la volontà di penalizzare il minor numero di bambini possibile. Ci scusiamo per i disagi che questo potrebbe portare a qualche famiglia, ma purtroppo queste necessarie variazioni dipendono da fatti estranei alla nostra volontà.

lunedì 9 maggio 2011

USSA: GLI AQUILOTTI DI COACH RECHICHI ANCHE QUEST'ANNO TRA LE MIGLIORI QUATTRO DELLE PROVINCE DI MILANO E MONZA

Un sogno che si realizza: la squadra di coach Rechichi supera per il secondo anno consecutivo gli spareggi provinciali a punteggio pieno e conquista il diritto di disputare il Jamboreé


NOVA MILANESE – Grande festa a Nova, dove sabato 7 pomeriggio si è svolto il secondo turno degli spareggi provinciali che ha visto affrontarsi l’USSA e Trezzano S/N, gara dove i novesi sono riusciti ad imporsi nettamente sui propri avversari, garantendosi così il passaggio matematico ed a punteggio pieno, senza dover attendere la sfida della prossima settimana tra Gerardiana e Trezzano S/N. Grazie a questo risultato, l’USSA è la prima formazione a guadagnarsi l’accesso al Jamboreé provinciale (manifestazione FIP che ha dallo scorso anno sostituito la finale provinciale, n.d.r.), al momento l’unica a confermare tale risultato per due anni consecutivi (solo Ciesse potrebbe riuscirci, ottenendo due vittorie nelle difficili sfide con Aurora Desio e Bernareggio, mentre le altre due squadre qualificatesi lo scorso anno, Vismara e Seregno, sono già fuori dai giochi).

Un risultato che ha dell’incredibile se confrontato con i pronostici di inizio stagione che vedevano l’USSA persino sfavorita per il passaggio del girone ed a maggior ragione negli spareggi provinciali; eppure la squadra ha voluto crederci e grazie all’impegno, ad un’ottima programmazione e qualità del lavoro in palestra è riuscita a raggiungere questo straordinario risultato.

Dobbiamo essere davvero orgogliosi di quanto abbiamo raggiunto in queste due stagioni, dei miglioramenti fatti, degli importanti risultati che abbiamo ottenuto… abbiamo realizzato un sogno, un sogno che per tanti non si avvererà mai, mentre per noi si è realizzato per il secondo anno consecutivo: dobbiamo vivere questi momenti con gioia, con entusiasmo, sono momenti che i nostri giocatori si ricorderanno per gli anni a venire…” ci racconta Fabrizio Rechichi, istruttore del gruppo e responsabile del settore giovanile e minibasket USSA, “Il successo di quest’anno è ancora più sentito: è stata sicuramente una stagione molto dura ed impegnativa sotto tutti i punti di vista, siamo partiti sfavoriti, in un girone molto tosto e con una squadra che ad inizio anno era inferiore alle avversarie, abbiamo perso subito una gara con Vismara che ci ha costretto ad inseguire, abbiamo dovuto affrontare anche diversi problemi fisici ed infortuni con un roster ridottissimo (solo 11 bambini n.d.r), ma siamo stati bravi a non mollare mai, a non demoralizzarci anche quando le cose non andavano come avremmo voluto, ci siamo sempre rialzati prontamente, abbiamo sempre lavorato bene e duramente in palestra, riuscendo ad ottenere notevoli miglioramenti, sicuramente maggiori di quelli delle nostre avversarie, e nei momenti decisivi abbiamo sempre giocato delle grandi partite, cosa che è propria solo delle grandi squadre e dei grandi giocatori.

Il traguardo raggiunto è sicuramente importante ed ancora di più per il fatto che si è conquistato come squadra, con il coinvolgimento di tutti, nessuno escluso, come lo dimostra il fatto che anche oggi tutti i nostri atleti hanno segnato almeno un canestro, e che è stato ottenuto senza ricorrere ai tatticismi ed alle speculazioni a cui purtroppo sempre più istruttori utilizzano per vincere le partite, indifferenti dei danni che causano così facendo ai propri atleti. Ho sempre chiesto tanto ai miei giocatori ed alle loro famiglie, ma tutti hanno sempre risposto in modo positivo: è un gruppo davvero fantastico, unico e che al di là dei risultati, da un punto di vista umano, ci ha sempre dato tanto e che è stato un onore poter allenare in questi tre anni. Un grazie di cuore a tutti i nostri bambini e a chi ci ha sempre aiutato e sostenuto.”

Domani alle 17.30 (domenica 8 n.d.r.) la squadra sarà premiata sul palco della fiera di Nova Milanese dal Sindaco Laura Barzaghi, per i risultati ottenuti in queste due stagioni, per i valori sempre portati in campo e per il lustro dato alla Città di Nova Milanese.