sabato 21 maggio 2011

Il Cittadino - sabato 14 maggio 2011

Eventi in fiera a Nova Milanese: gli Aquilotti dell'USSA vengono premiati dal Sindaco Laura Barzaghi; guidati da coach Fabrizio Rechichi, i giovani cestisti dell'USSA hanno superato per il secondo anno consecutivo gli spareggi provinciali a punteggio pieno conquistando il diritto di disputare il Jamboreé

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il Cittadino - sabato 14 maggio 2011

Summer Camp in Val di Fassa: sport e inglese


venerdì 20 maggio 2011

Il tecnico novese Fabrizio Rechichi ammesso al corso Allenatore Nazionale!

Si comunica che Fabrizio Rechichi, responsabile del settore giovanile e minibasket USSA Nova, istruttore dei gruppi Aquilotti di USSA e CGB Brugherio e del gruppo Under17 del CGB, ha superato con successo il pre-esame di ammissione per il corso Allenatore Nazionale.

Il corso allenatore nazionale è riservato a soli 30 allenatori in tutta Italia, su oltre 150 richiedenti ogni anno, ed abilita ad andare in panchina come capo-allenatore in serie A1, A2 e A Dilettanti maschili e A1 femminile. Visto il numero estremamente ridotto di posti a disposizione ed il target a cui è rivolto, è estremamente difficile essere ammessi a tale corso.

Fabrizio Rechichi sarà impegnato con una full immertion a Bormio dal 3 al 16 luglio per il conseguimento di questo ultimo ed impegnativo step di formazione, dopo aver negli anni passati già superato con successo i corsi allenatore precedenti (Allenatore, Allenatore di Base, Allievo Allenatore) e tutti quelli istruttore minibasket (Istruttore Nazionale, Istruttore Regionale).

giovedì 19 maggio 2011

CAMPIONATO AQUILOTTI 2000: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

L’USSA di coach Rechichi prima nel proprio raggruppamento degli spareggi provinciali; Assago, Aurora Desio e Legnano le altre qualificate


NOVA MILANESE – Grandissimo successo per il gruppo Aquilotti di Rechichi che per il secondo anno di fila si conquista l’accesso al Jamboreé provinciale (il Jamboreé, ricordiamo, è il ritrovo delle migliori quattro squadre delle provincie di Milano e Monza che si sfidano in giornata di gare con una soluzione di continuità, ma senza vinti e vincitori, n.d.r), classificandosi prima nel proprio raggruppamento, battendo nettamente entrambe le proprie avversarie, Gerardiana Monza e Trezzano S/N. Negli altri spareggi, Assago di Garito ed Aurora Desio di Turati si sono qualificate anch’esse a punteggio pieno, avendo la meglio rispettivamente sul duo Cesate/Segrate e Bernareggio/Ciesse, mentre grandissimo equilibrio nell’ultimo gruppo dove Legnano di Canova, unito a CGM Milano e San Donato, passa solo per differenza quarti vinti, avendo tutti vinto e perso una gara.

Alla fine di una lunghissima e combattutissima stagione, le migliori quattro squadre delle provincie di Milano e Monza sono Assago, Aurora Desio, Legnano e USSA Nova, formazioni che rispetto alle proprie avversarie, anch’esse di elevata qualità, hanno dimostrato di avere un qualcosa in più, soprattutto in termini di approccio alle partite decisive, ai momenti più importanti delle gare e di continuità durante l’arco della stagione.

Una piccola analisi su questi risultati: i novesi sono l’unica squadra ad essersi aggiudicata il diritto di partecipare al Jamboreé provinciale classe 2000 per due anni consecutivi (lo scorso anno erano Ciesse, Seregno, USSA e Vismara); i novesi sono l’unica società non storica e blasonata a parteciparvi (Aurora Desio è considerata uno dei migliori settori giovanili italiani e ha la prima squadra in C Dilettanti, Legnano è una scuola storica e prestigiosa di pallacanestro con prima squadra in B Dilettanti, Assago pur di più recente costituzione rispetto alle altre due ha da subito ottenuto grandi risultati); i novesi hanno confermato il proprio risultato non solo non facendo alcun tipo di reclutamento da altre squadre, come invece hanno fatto e stanno facendo altre società, ma anzi dalla scorsa stagione hanno perso due validissimi atleti classe 1999, ed hanno inserito nel gruppo e fatto giocare anche agli spareggi provinciali atleti ancora principianti, uno di questi che ha iniziato a giocare solo da ottobre, quando tutte le altre società, anche quelle uscite sconfitte, hanno sempre portato esclusivamente i 10/12 più capaci.

Un risultato eccezionale che ha davvero dell’incredibile! Abbiamo chiesto al responsabile tecnico dell’USSA, Fabrizio Rechichi, come questo sia stato possibile: “Vi posso assicurare che non è stato assolutamente facile, ma i risultati di questo tipo non avvengono assolutamente per caso: in questi anni di attività ho strutturato un’accurata programmazione pluriennale, volta al miglioramento individuale dei giocatori ed al loro futuro, senza mai pensare al singolo risultato, ed abbiamo sempre avuto un’elevata qualità di lavoro in palestra e le scelte che ho sempre fatto in questi anni, anche se non sempre comprese e capite da tutti, ci hanno permesso di raggiungere così importanti risultati, pur avendo perso per raggiunto limite di età due elementi importanti ed avendo inserito nel gruppo bambini alle ‘prime armi’. Il gruppo che ho la fortuna di allenare è un gruppo davvero fantastico ed i risultati che abbiamo raggiunto li abbiamo raggiunti come gruppo, con tutti i bambini della squadra che hanno giocato, sono sempre stati coinvolti e sono diventati importanti; anche questa non è una cosa che purtroppo capita in tanti centri minibasket. L’ultima cosa che vorrei citare è stata la determinazione e l’impegno sempre messo da tutti quanti, accompagnati però da una tranquillità, serenità e consapevolezza delle proprie capacità, che ci ha permesso di affrontare al meglio i tanti momenti di difficoltà incontrati nel corso della stagione.

Una nota di colore: dall’introduzione della nuova formula del trofeo minibasket aquilotti, con l’introduzione del Jamboreé come momento finale, l’USSA è l’unica squadra ad avervi sempre partecipato, così come il suo istruttore Fabrizio Rechichi è l’unico ad avervi sempre portato una squadra.

mercoledì 18 maggio 2011

Jamboreé provinciale e festa provinciale minibasket

Tutti gli atleti del gruppo Aquilotti T-Rex che parteciperanno al Jambroreé e tutti gli atleti che hanno fornito la propria adesione per la festa minibasket dei gruppi Aquilotti Velociraptor, Scoiattoli e Pulcini dovranno trovarsi domenica 22 Maggio 2011 presso il parco di Via Grandi a Settimo Milanese (MI) alle ore 9.00.

Tutti i partecipanti saranno premiati con Gadget e Riconoscimenti. Le squadre dovranno essere munite di pranzo al sacco (sarà operativo un servizio ristoro). Le gare termineranno alle ore 17.30 circa.

Il Settore Minibasket FIP raccomanda ai tutti i Centri, agli accompagnatori, ai Dirigenti, agli Istruttori ed a tutti i partecipanti di rispettare le finalità educative del Minibasket, mantenendo dunque in ogni occasione un comportamento corretto e di totale lealtà. La Festa vuole dare ai bambini l’opportunità di giocare e confrontarsi in maniera ludica, in un contesto agonistico formativo ed educativo, e non esclusivamente competitivo. A tale spirito dovranno rifarsi coloro i quali, a diverso titolo, ne condivideranno la realizzazione.

In caso di pioggia nella giornata del 22 Maggio, la Festa sarà cancellata.

lunedì 16 maggio 2011

BEN TRE NOVESI CONVOCATI A RAPPRESENTARE LA PROVINCIA DI MILANO CLASSE 2000

La FIP convoca tre atleti dell’USSA per la rappresentativa provinciale di Milano classe 2000 per il Torneo “Memorial Alessandro Aldeghi”


NOVA MILANESE – Dell’ottimo lavoro svolto in casa USSA in questi anni dal responsabile tecnico societario Fabrizio Rechichi, in particolare con il gruppo Aquilotti, se ne devono essere accorti anche in via Piranesi a Milano, sede del Comitato Regionale Lombardo e della Provincia di Milano per la Federazione Italiana Pallacanestro e per il Settore Minibasket: in occasione dell’annuale appuntamento con il Torneo “Memorial Alessandro Aldenghi”, torneo che vede coinvolte le rappresentative di tutte le province lombarde dell’ultimo anno aquilotti (quindi quest’anno dedicato ai nati nel 2000, n.d.r), la FIP tramite comunicato ufficiale convoca addirittura tre atleti novesi (tre su un totale di otto 2000 componenti della squadra di Nova, n.d.r). 

Fabio Flamigni
 Per dovere di cronaca, inizialmente la FIP aveva convocato 2 atleti novesi per comporre la rosa di 16 giocatori della rappresentativa; in seguito alla provincia di Milano è stato chiesto di presenziare con due squadre e ha subito deciso di chiamare anche il terzo giocatore che inizialmente era stato escluso per cercare di mantenere più larga possibile la base di società coinvolte. Nova infatti era una delle uniche tre società a cui erano stati chiesti due atleti, mentre tante società anche più blasonate avevano un unico atleta o addirittura nessun atleta convocato; con l’allargamento a due squadre è una delle pochissime formazioni ad essere rappresentata addirittura da tre atleti.
Daniel Grassi
Non dimentichiamoci che si tratta di una rappresentativa e non di una selezione come avviene a partire dalla categoria Under13”, ci tiene a precisare Fabrizio Rechichi, “pertanto i giocatori scelti non è assolutamente detto che siano quelli più futuribili o quelli più forti, anche se è certo che tutti gli atleti scelti sono oggi giocatori dalle indubbie capacità; dico questo perché chi può essere stato escluso non deve rimanerci male e non deve pensare di non avere altrettante, se non addirittura maggiori, possibilità di una carriera cestistica ed al contempo chi è stato convocato non deve ‘montarsi la testa’. Come società è sicuramente un onore ed un grosso riconoscimento di quanto è stato fatto: è estremamente difficile che le selezioni e le rappresentative vedano al loro interno giocatori di società così piccole come la nostra, di norma gli atleti appartengono tutti a storici ed importanti nomi della pallacanestro giovanile.

Andrea Sammarchi
 Che io sappia è la prima volta dopo molti anni che un cestista novese viene convocato in una rappresentativa o selezione provinciale e per di più non abbiamo uno, ma ben tre atleti scelti! Dobbiamo essere orgogliosi e soddisfatti perché questo risultato è la chiara conferma che il lavoro che si è svolto in questi ultimi tre anni è stato davvero eccellente.

Il torneo si svolgerà Domenica 5 Giugno 2011 a Robbiate e Merate dalle ore 9.00 alle ore 19.00: facciamo sin da ora un grande in bocca al lupo a Flamigni Fabio, Grassi Daniel e Sammarchi Andrea, questi i nomi dei tre atleti convocati, per questa fantastica opportunità che gli viene concessa.

Nell’unico allenamento di preparazione al torneo, svoltosi sabato 14 mattina, i tre atleti novesi hanno dimostrato di essere tutti più che all’altezza della situazione e di non essere lì assolutamente per caso.