lunedì 2 maggio 2011

USSA Nova - Gerardiana 16-8 (14-4, 12-6, 4-10, 15-6, 17-9, 11-9)

Resoconto della gara


Giornata speciale in via Venezia e non poteva essere altrimenti, trattandosi della prima gara di uno spareggio provinciale. Prima del termine del riscaldamento le squadre vengono chiamate in panchina e si inizia con la presentazione dello speaker di tutti gli atleti, iniziando da Gerardiana Monza, per poi passare a quelli di USSA Nova; le due squadre si salutano in segno di sportività augurandosi reciprocamente una buona partita. Vengono poi concessi alle due formazioni ancora tre minuti di riscaldamento, al termine dei quali tutti in piedi ad ascoltare e cantare l’Inno Italiano.

Finalmente la gara può iniziare: entrambe le squadre schierano due quartetti molto buoni e sono più che decise a vincere; come sempre accade le prime azioni sono un po’ contratte, un po’ di tensione, ma sono proprio i novesi ad aggiudicarsi il primo canestro della gara. Gerardiana non si da per vinta e riesce a contenere il primo parziale dei novesi, a rispondere ed a rimanere in gara grazie ad alcuni contropiedi; l’USSA però alza ancora di più la pressione in difesa, gli avversari entrano in difficoltà ed il secondo parziale inferto fa perdere fiducia agli avversari, permettendo ai novesi di dilagare e chiudere il primo quarto sul 14-4.

Ad inizio del secondo tempo l’USSA sembra subire l’iniziativa degli avversari, ma prontamente coach Rechichi modifica in modo vincente tutti gli accoppiamenti difensivi e riesce ad ottenere l’effetto voluto, gli avversari entrano ancora una volta in difficoltà, consentendo ai novesi di andare in vantaggio, per poi allungare ancora una volta nella seconda metà della frazione di gioco (12-6), dove i novesi sembrano avere sempre più energia e lucidità rispetto agli avversari che pagano fisicamente il ritmo di gioco imposto dall’USSA.

Nel terzo periodo le cose si capovolgono: Nova parte in vantaggio ed è Monza ad inseguire, ma poi i novesi si distraggono in difesa, sciupano un po’ troppo in attacco permettendo così agli avversari di aggiudicarsi il quarto (4-10).

Al rientro dagli spogliatoi Gerardiana è decisa a non arrendersi ed inizia con ritrovate energie portandosi subito in vantaggio, rispondendo colpo su colpo ai tentativi dell’USSA costretta ad inseguire, ma dopo il vantaggio di 4-6 dopo 2 minuti di gioco, i novesi serrano la difesa e non concedono agli avversari nemmeno un canestro per il resto del quarto, mettendo a segno un parziale di 11-0 (15-6 il risultato finale).

Il quinto tempo, vede forse più il predominio degli attacchi che delle difese, grazie anche a pregevoli giocate individuali e di squadra, ma l’USSA è sempre avanti e ogni tentativo di rimonta avversaria risulta vano e si termina sul 17-9.

Ultimo quarto di gioco, vittoria già certa per l’USSA, ma con entrambe le squadre decise a non mollare, a lottare sino alla fine: la gara si fa molto combattuta, giocata tutta punto a punto con le squadre che a turno si portano in vantaggio; i novesi iniziano ad accusare la stanchezza per le tante energie spese in precedenza, ma al rientro di un timeout prontamente chiamato, l’USSA ritrova la lucidità perduta, si porta in vantaggio e riesce ad amministrarlo sino al termine (11-9)

Nessun commento:

Posta un commento